5 ERRORI che metterebbero K.O. qualsiasi studente dello Scientifico

Se errare è umano e perseverare è diabolico, allora sbagliare appositamente un congiuntivo mentre si parla con l’amica del Classico o aggiungere il suffisso –ed ad un verbo irregolare inglese davanti ad uno del Linguistico può essere considerato un atto di pura malvagità!
Ma quali sono gli strafalcioni in grado di far accapponare la pelle, fremere di disgusto, scendere il latte alle ginocchia, e insomma mandare al tappeto qualsiasi studente dello Scientifico che si rispetti?
Ve ne elenchiamo 5 tra i peggiori in assoluto! 😈

1) Quelle dannate C.E.

Chiamatele C.E. o condizioni di esistenza, ma il discorso resta sempre lo stesso: sono essenziali nel mondo dell’algebra, basilari nell’individuazione dell’accettabilità di una soluzione e… maledettamente facili da dimenticare!

2) (a+b)2 = a2+ b2: Chi l’ha visto (il doppio prodotto)?

Ogni volta che risolvete il quadrato di un binomio in questa truculenta maniera, uno studente dello Scientifico muore. Dite basta a questa agonia, donate un +2ab da rete fissa o via SMS: vi sentirete delle persone migliori.

3) Peso vs massa: le grandezze più confuse della fisica

Breve storia triste:
M.: “Ciao L., lo sai che adesso che sono dimagrita peso soltanto 50 kg?”
L.:”arghhhhhh!”
L. e M. non sono più amici. Fine. (:
Potrà sembrarvi una bazzecola, visto che tutti dicono così nel linguaggio comune, ma peso e massa sono due cose ben diverse tra loro! Mentre la massa è una grandezza intrinseca degli oggetti, non cambia in base a dove ci troviamo e si misura in chilogrammi, il peso è la forza espressa in Newton con la quale la Terra ci spinge verso il suo centro, il che significa che varia in base alla posizione dell’oggetto in questione nello spazio. Non distruggete la vostra amicizia con un ragazzo dello Scientifico, ricordatevene!

4) Questione di chimica

Per qualche arcano motivo, è convinzione comune che tutti gli elementi chimici esistano in natura così come li leggiamo sulla tavola periodica, ovvero in forma atomica. Questo provoca ingenti danni alle cornee di studenti e professori dello Scientifico, costrette a dover sopportare la vista di centinaia e centinaia reazioni del genere ogni anno:
😈 + O + F + Cl → 💀 + Brutta persona
Ragazzi, attenzione agli elementi che esistono solo in forma molecolare (o biatomica)… i nostri occhi ve ne saranno infinitamente grati! 😉
😇 + O+ F+ Cl2 → 🤓 + Brava persona

5) (ax+b)  = b  ?!?
    (2ax+c)   2c

Semplificare un’equazione algebrica frazionaria in questa barbara maniera, oltre ad essere un’operazione profondamente illecita in quanto non si possono elidere gli addendi delle somme algebriche, viene anche considerato uno degli errori più inguardabili (e dolorosi) di tutto il mondo matematico: uno sgorbio che tocca i livelli del “se avrei”, del “the my”, e persino del √4= 2!

E per voi invece, quali sono gli strafalcioni più raccapriccianti di tutti?


0 commenti

Commenta